+39 0550 – 620568
Disponibile
24 ore su 24
TUI DE

Informazioni Utili

Fuso orario

Madrid appartiene alla fascia dell’ora centrale europea o CET, che equivale a una ora in più del Meridiano di Greenwich (UTC/GMT+1). Dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre la differenza è di +2 ore.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua parlata dai cittadini di Madrid, nonostante la città sia multiculturale e si possono sentir parlare lingue di tutto il mondo

Moneta

La moneta ufficiale è l’euro. Ci sono banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 Euro. Le momente in circolazione sono da 1, 2, 5, 10, 20 50 centesimi e 1 e 2 euro.

Ellettricità

La rete elettrica funziona a 220 volt. Le spine hanno 2 asticelle cilindriche. Se le vostre prese sono diverse, per utilizzare un apparecchio elettronico dovrete vedere il suo voltaggio e provvedere a un adattatore di prese elettriche.

Orario commerciale

Generalmente i negozi aprono dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 20:30 e le domeniche nella zona turistica. Banche, da lunedì a venerdì approssimativamente dalle 8:30 alle 14:00. I musei normalmente sono chiusi il lunedì; il Reina Sofia il martedì.

Biglietti Turistici

Permettono di risparmiare su alcune delle attrazioni più importanti e evitare le varie code. Potete combinarli con la rete dei mezzi pubblici della Comunidad de Madrid. www.madridcard.com

Sicurezza

Madrid è una città sicura, ciononostante come qualsiasi capitale è meglio evitare di passare di notte nelle zone poco illuminate e solitarie. Nei trasporti pubblici, nei grandi magazzini e nelle zone del centro affollate prestate sempre attenzione al portafoglio.

Religione

La Spagna è un paese aconfessionale, con la maggioranza della popolazione cattolica, nonostante ci siano importanti minoranze religiose: protestanti, musulmani, ortodossi, ebrei… Qualunque sia la vostra fede, a Madrid è possibile professare il vostro credo durante la permanenza. www.esmadrid.com/servicios-religiosos-madrid

Giorni festivi

Oltre ai festivi nazionali (1 e 6 gennaio; Giovedì e Venerdì Santo; 1 Maggio; 15 Agosto; 12 Ottobre; 1 Novembre; 6, 8 e 25 Dicembre) a Madrid sono festivi anche il 2, il 15 Maggio e il 9 di Novembre.

Numeri di telefono informativi e di emergenza

Prima di qualunque emergenza, sanitaria o di altro tipo, chiamate il numero gratuito 112. In caso aveste bisogno della polizia potete chiamare il Servizio di Attenzione al Turista Straniero: www.esmadrid.com/informacion-turistica/sate. Il numero gratuito 010 offre informazioni di ogni tipo.

Top 5 Hotel