0039 0550 – 620568
* * * * * * * * * * * *
DISPONIBILE
24 ore su 24
TUI DE

CONDIZIONI GENERALI

OGGETTO

Il presente documento regola le Condizioni Generali di Contratto (di seguito, le Condizioni Generali) nell’ambito dei diversi servizi e/o prodotti offerti su questo sito web che  i Viaggi del Turchese srl ,  società con sede in Fidenza (PR)  - viale Martiri della Libertà n.29 -   iscritta al Registro Imprese di Parma con numero  160211 - Codice Fiscale e Partita IVA 01522260346 mette a disposizione degli utenti di internet (di seguito l’Utente) attraverso i domini TUI.it (per i Clienti privati),  Tuiitalia.it (per le agenzie di viaggi) ed i domini associati (di seguito, il Sito Web).

In tutti i passi successivi delle presenti Condizioni Generali di Contratto  la Società predetta  verrà definita come TUI Italia (marchio  registrato).

Il presente sito Web è rivolto al consumatore finale ed alle agenzie di viaggi e potrà essere usato soltanto per acquistare i diversi servizi e/o prodotti offerti su questo Sito Web. È vietato l’uso per altre finalità.

Le presenti Condizioni verranno applicate secondo i Termini e Condizioni d’Uso e la Politica sulla Privacy e Cookie di TUI Italia, senza che nessuna prevalga sull’altra.

CONSENSO

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente è presupposto necessario per poter acquistare qualsiasi servizio e/o prodotto sul Sito Web.

TUI Italia si riserva il diritto di negare, in ogni momento, senza preavviso e senza alcun diritto all’indennizzo, l’accesso al Sito Web agli Utenti che violano le presenti Condizioni Generali e Condizioniparticolari applicabili. Qualora TUI Italia abbia motivi validi di ritenere che l’Utente non ha rispettato le presenti Condizioni Generali, sarà autorizzato ad annullare l’acquisto effettuato e, se necessario, ad informare le autorità pertinenti.

TUI Italia  informa gli Utenti che l’acquisto dei servizi e/o prodotti offerti è soggetto a condizioni contrattuali specifiche determinate dal Fornitore del Servizio, secondo la legislazione applicabile ad ogni servizio e/o prodotto.

L’Utente è informato ed accetta espressamente che i dati personali forniti durante la procedura di acquisto dei servizi e/o prodotti vengano raccolti in un database automatizzato, di proprietà di TUI Italia, utilizzati esclusivamente per fornire in maniera adeguata il servizio richiesto, adempiere ai requisiti in materia di contabilità, fatturazione e revisione dei conti di TUI Italia , verificare carte di credito e inviare comunicazioni commerciali via email su altri servizi e/o prodotti di TUI Italia .

L’Utente potrà esercitare in ogni momento i diritti di acceso, rettifica, cancellazione e opposizione, come spiegato nella Politica sulla Privacy e Cookie di TUI Italia.

Gli Utenti sono stati informati e accettano espressamente che TUI Italia comunichi i loro dati di carattere personale al Fornitore di Servizi con cui l’Utente effettua la prenotazione e/o l’acquisto. Inoltre, nei casi in cui non è l’Utente colui che usufruisce del servizio e/o dell’acquisto effettuato, l’Utente si impegna espressamente a ricevere il consenso dei terzi che ne fruiranno, prima di comunicare i loro dati a TUI Italia.

RESPONSABILITÀ DI TUI Italia

TUI Italia realizza come intermediario qualsiasi offerta di biglietti, prenotazione di posti su qualsiasi tipo di mezzo di trasporto, prenotazione di camere in hotel o qualsiasi  altro  prodotto o servizio offerto a mezzo del sito web.

La scelta dei servizi è strutturata, nel sito, in modo che l’Utente possa combinare a seconda delle sue necessità la  destinazione, le date ed i servizi, selezionando liberamente vettori aerei ed hotel di differenti categorie.  

TUI Italia si limita ad eseguire la proceduta di acquisto in nome e per conto dell’Utente e del Fornitore del servizio, senza promettere od offrire prestazioni, non essendo obbligato a conseguire alcun risultato. TUI Italia non è responsabile dell’inadempimento od adempimento delle prestazioni, soggette unicamente ai termini e condizioni di cui al contratto tra il Fornitore del Servizio e l’Utente.

Alla luce di quanto sopra esposto, l’Utente è colui che effettua l’acquisto dal Fornitore del Servizio, al quale dovrà rivolgere qualsiasi reclamo o richiesta relativa al servizio acquistato.

L’Utente pertanto è informato ed accetta espressamente che TUI Italia possa agire da tramite tra l’Utente medesimo ed il Fornitore di Servizio, per consentire all’Utente di accedere alla comparazione dei servizi richiesti.

La disciplina del recesso prevista dal D.Lgs  206/2005 (c.d. Codice del  Consumo) relativa alle norma poste a tutela  del Consumatore nell’ipotesi di contratti a distanza non si applica all’acquisto dei servizi turistici prenotabili da questo sito.

A mezzo del sito di Tui Italiavengono proposti numerosi servizi e destinazioni.

Si raccomanda la consultazione del sito www.viaggiaresicuri.it ove è possibile trovare, per le varie destinazioni, informazioni aggiornate riguardo alla sicurezza ed agli avvisi particolari del Ministero degli Affari Esteri/Unità di Crisi. 

CANCELLAZIONI E MODIFICHE

TUI Italia mette a disposizione dell’Utente un team di professionisti che manterrà l’Utente informato sulle particolari condizioni di modifica e cancellazione di qualsiasi servizio e sull’eventuale penale che tale modifica potrebbe comportare.

TUI Italia informa gli Utenti che la cancellazione di un servizio comporta spese di cancellazione a carico dell’Utente stesso,  da versare ai Fornitori del suddetto servizio.

TUI  Italia informa gli Utenti che tutte le Compagnie aeree applicano una penale in caso di cambio o modifica dopo l’emissione del biglietto. Allo stesso modo, i Fornitori del Servizio di trasporto terrestre contemplano con  sempre maggior frequenza  condizioni speciali di acquisto che prevedono restrizioni in caso di cancellazione o modifica dei servizi

Se si effettua una modifica alla prenotazione di un servizio, è responsabilità dell’utente assicurarsi che tale modifica non sia in conflitto con altri servizi eventualmente prenotati.

 A tal proposito, TUI Italia  ricorda agli Utenti l’importanza di  stipulare un’assicurazione facoltativa, che garantisce una copertura delle spese di cancellazione in oltre 30 casi.

ASSICURAZIONE

Per far fronte a qualsiasi imprevisto prima della partenza e/o evitare qualsiasi inconveniente durante il viaggio,   è possibile  stipulare  le assicurazioni facoltative di seguito elencate:

  • o   Assicurazione Base TUI Italia: Assicurazione di base che offre assistenza durante il viaggio ed  include una Clausola di rimborso in caso di annullamento del viaggio in oltre 30 casi diversi, con un massimale di 600 € a persona. PREMIO  10 €.

  • Assicurazione Annullamento TUI Italia: Assicurazione che copre totalmente le spese di cancellazione di una prenotazione in oltre 30 casi diversi. PREMOIO:  Europa: 29 € - Mondo: 39 €.
  • o   Assicurazione Assistenza in viaggio TUI Italia : Assicurazione che copre totalmente le spese di cancellazione di una prenotazione in oltre 30 casi diversi e in più aumenta i massimali delle coperture di assistenza in viaggio. PREMIO:  Europa: 45 € - Mondo: 73€.

Si possono consultare le condizioni generali delle polizze assicurative nella sezione Assicurazione / Documenti. 

In caso di attivazione della garanzia annullamento,  il premio relativo all’eventuale polizza assicurativa non sarà in ogni caso  mai rimborsato.  

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L’ACQUISTO DI VOLI

TUI  Italia permette agli Utenti di effettuare l’acquisto e la prenotazione dei biglietti aerei di andata e ritorno o di effettuare due singole prenotazioni “solo andata”. Se l’Utente sceglie di prenotare due voli  di “solo andata”, comprende ed  accetta espressamente che si tratta di due prenotazioni indipendenti l’una dall’altra, con due numeri di prenotazione diversi e che verranno considerate due singole prenotazioni in caso di modifiche o cancellazioni.

Ad esempio, se uno dei due voli non viene confermato  o viene successivamente annullato dalla Compagnia aerea non esiste alcun obbligo di rimborso della tratta rimasta in essere.

TASSE

In genere, le Tasse sono incluse nel biglietto, eccezion fatta per le tasse aeroportuali locali o le tasse o imposte governative che il passeggero dovrà pagare direttamente in aeroporto o che vengono specificate nelle condizioni della tariffa.

MODIFICHE, ANNULLAMENTI, CANCELLAZIONI E CAMBI

Gli Utenti sono liberi di effettuare qualsiasi modifica, annullamento, cancellazione e cambio. Tuttavia, si prega di tenere presente che generalmente le compagnie aeree, per  le tariffe turistiche, pongono pesanti restrizioni. 

E’ dunque importante prestare la massima attenzione ai nominativi che verranno inseriti all’atto della prenotazione poiché gli stessi nominativi verranno riportati sui biglietti aerei.

I nominativi dei Passeggeri dovranno corrispondere a quelli dei documenti di identità esibiti al check- in. 

Il biglietto acquistato dal passeggero è valido soltanto per la tratta o le tratte indicate sul biglietto stesso, dal punto di origine al punto di destinazione, dal punto di destinazione al punto di origine.

Le tratte di volo devono essere tassativamente utilizzate in ordine cronologico.

Il mancato utilizzo di uno qualsiasi dei segmenti/tratte di volo comporta la cancellazione automatica dell’intero itinerario di viaggio; eventuali integrazioni tariffarie, eventuale acquisto di nuovi biglietti aerei, costi aggiuntivi per pernottamenti  e servizi turistici sono a completo carico del Passeggero.

In caso di necessità di cancellazione o modifiche  l’Utente dovrà  contattare Tui Italia  all’indirizzo LTE.info@turchese.it : un team di professionisti lo informerà riguardo alle particolari condizioni di modifica o cancellazione della prenotazione, ai costi a suo carico che ne derivano 

L’effettuazione della prenotazione e la richiesta del biglietto elettronico comportano l’acquisto del suddetto biglietto e, conseguentemente, l’emissione e l’addebito immediato sulla carta di credito dell’Utente. Si prega di tenere presente che l’eventuale cancellazione della prenotazione potrebbe comportare spese aggiuntive.

CAMBI DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA 

TUI Italia non è responsabile dei cambi o della cancellazione del volo da parte della Compagnia aerea, dopo la conferma e l’acquisto del biglietto. Di qualsiasi cambio di orario, cancellazione o modifica dei voli acquistati dall’Utente, sarà responsabile la Compagnia aerea che agisce come vettore dello stesso.

TUI Italia informerà l’Utente in caso di eventuali variazioni, sempre e quando la Compagnia aerea in questione gli comunichi via email con sufficiente anticipo il suddetto cambio o cancellazione del volo acquistato dall’Utente. E’ responsabilità dell’Utente fornire correttamente a TUI  Italia il proprio indirizzo mail ed un contatto telefonico , ed è suo onere  controllarlo costantemente, sostenendo inoltre le spese che possano essere  applicate dalle Compagnie aeree.

TUI  Italia raccomanda agli Utenti di confermare lo stato del volo 48 ore prima della partenza, contattando direttamente la Compagnia aerea, se ritenuto opportuno.

DOCUMENTAZIONE

Per verificare l’identità degli Utenti, tutti i passeggeri sono tenuti ad esibire la carta d’identità o il Passaporto, qualsiasi sia la loro destinazione. Tutti i minori che viaggiano dovranno disporre di un documento d’identità ed essere debitamente autorizzati a viaggiare.

La documentazione verrà richiesta sia al banco del check-in sia alla porta d’imbarco.

È  obbligo dell’Utente informarsi e possedere i requisiti necessari per viaggiare (passaporto, visti di ingressi, requisiti sanitari, etc); l’Utente  non avrà diritto a nessun tipo di rimborso in caso di negato imbarco per mancanza dei requisiti richiesti.

Nella pianificazione del viaggio sarà necessaria la verifica anche in relazione ad eventuali Paesi di transito. 

DATI E METODO DI PAGAMENTO

TUI Italia informa gli Utenti che per la conferma della prenotazione sono necessari i dati personali, l’indirizzo mai ed il numero di telefono. 

Nel caso in cui venga richiesto di inserire i dati di un documento di identità, sarà necessario inserire gli estremi dello stesso documento da utilizzare per il viaggio.

Il nome ed il cognome dovranno essere inseriti così come indicati nel documento. In caso di difformità il vettore potrebbe  negare l’imbarco. 

Per i biglietti acquistati con Compagnie aeree a basso costo (Low Cost), il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito. L’Utente riceverà due addebiti distinti sulla propria carta di credito: 1. Il primo corrisponde all’importo del biglietto aereo e le tasse; 2. Il secondo corrisponde alle spese per l’emissione del biglietto, il costo delle assicurazioni facoltative, ecc.

Se l’Utente porta a termine correttamente la procedura della prenotazione, TUI  Italia fornirà un codice di prenotazione. 

MINORI

Ai fini del trasporto aereo, si considera minore la persona che alla data di partenza del volo non ha compiuto i diciotto anni di età.

  • Neonato: È il minore che alla data di partenza del volo non ha ancora compiuto i 2 anni di età. Viaggia accompagnato da una persona di età superiore ai 18 anni, senza occupare alcun posto a sedere e paga una percentuale variabile della tariffa dell’adulto
  • Bambino: È il minore di età compresa tra i 2 e i 14 anni. Deve viaggiare sempre accompagnato da una persona maggiore di 18 anni. Occupa un posto a sedere e paga una percentuale variabile della tariffa dell’adulto.
  • Ragazzo: È il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Viaggia senza accompagnatore e/o con assistente di volo ed è soggetto al pagamento della tariffa dell’adulto.

Sui voli nazionali i minori devono essere sempre in possesso di un documento d’identità. Sui voli internazionali, si raccomanda che se il minore viaggia solo o accompagnato da un solo genitore o da terze persone: 1. sia provvisto dell’autorizzazione espressa dei genitori, del genitore assente o di chi esercita legalmente la patria potestà; 2. sia in possesso di un documento personale (carta d’identità o passaporto);  3. sia in possesso della documentazione che attesta la parentela e la patria potestà, secondo il caso e il paese di destinazione. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.poliziadistato.it 

TUI Italia raccomanda di contattare l’Ambasciata o il Consolato del paese di destinazione per confermare il tipo di autorizzazione richiesta, che può variare in base alle circostanze e alla legislazione del paese di destinazione. 

Restrizioni sui Minori per ciascun Adulto

Generalmente le Compagnie aeree accettano per ciascun adulto un massimo di: 

  • Generalmente le Compagnie aeree accettano per ciascun adulto un massimo di:

  • Un neonato.

  •  

    Un neonato e un bambino di età inferiore ai 5 anni.

  •  

    Due bambini di età inferiore ai 5 anni.
  • Per poter volare con più di due bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni è necessario consultare la Compagnia aerea. In via eccezionale, potrà essere accettata la presenza di due neonati per ciascun passeggero adulto, a condizione che il primo viaggi in braccio al passeggero adulto e il secondo su un seggiolino omologato, occupando il posto vicino al passeggero. La tariffa del neonato che occupa il posto a sedere sarà la stessa del bambino.

Minori non accompagnati

Le Compagnie aeree non accettano minori che non siano accompagnati da un adulto, a meno che non siano in possesso dei requisiti seguenti: 1. che sia stata precedentemente confermata da parte della Compagnia aerea la richiesta di assistenza al minore durante il volo; 2. che una persona adulta accompagni il minore in aeroporto il giorno della partenza, adempia alle formalità necessarie per il suo imbarco, presenti l’apposita dichiarazione liberatoria di responsabilità e attenda fino al decollo dell’aereo; 3. nel caso in cui la tratta preveda uno scalo (con interruzione programmata del volo), un adulto dovrà ricevere e accompagnare il minore durante lo scalo, adempiendo alle formalità necessarie per il suo reimbarco e attendere fino al decollo dell’aereo. Tale eventualità dipenderà dalla compagnia aerea, dalla rotta operata e dal tipo di scali effettuati durante il percorso; 4. che un adulto attenda il minore presentandosi all’arrivo dell’aeroporto nell’orario di atterraggio previsto per il volo e si identifichi   presso il personale della Compagnia aerea prima che il minore gli venga affidato. In qualsiasi caso, tutte le richieste riguardanti i minori non accompagnati dovranno essere inoltrate mediante una domanda di autorizzazione speciale. 

Le Compagnie aeree non accetteranno i minori non accompagnati da un adulto su un volo a codice condiviso. Le richieste di accompagnatori durante il volo non verranno confermate su voli che non operano esclusivamente per conto della propria Compagnia aerea. Per ciascun volo il numero massimo di minori non accompagnati o con assistenza in volo sarà stabilito previamente dalle Compagnie aeree. 

Tale limitazione dipenderà dalla singola Compagnia aerea. I minori di età inferiore ai 5 anni non ancora compiuti, non verranno accettati in nessun caso su un volo senza un accompagnatore adulto. È altresì esclusa la possibilità di richiedere servizi di assistenza in volo per i suddetti minori. Per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni che viaggiano da soli per destinazioni internazionali, sarà comunque necessario richiedere un servizio di assistenza e/o, nel caso in cui l’assistenza non sia necessaria, effettuare una richiesta speciale di accettazione all’imbarco. 

E’ opportuno  consultare il sito delle Compagnie per verificare le specifiche procedure per l’imbarco di minori non accompagnati.                                    

Compagnie a Basso Costo (Low Cost)

La normativa interna delle Compagnie aeree a basso costo obbliga tutti i minori di età inferiore ai 14 anni a volare sempre accompagnati da un adulto ed essere  in possesso di un documento di riconoscimento (carta d’identità e/o passaporto). Se tali requisiti non vengono soddisfatti, le Compagnie Low Cost si riservano il diritto di negare l’imbarco.

IMPORTANTE: Alcune compagnie aeree non offrono il servizio di Assistenza ai Minori di età inferiore ai 14 anni.

NORME PER IL TRASPORTO DEI BAGAGLI E CHECK-IN

Per bagaglio a mano si intende qualsiasi tipo di bagaglio contenente indumenti od oggetti personali o professionali appartenenti al passeggero, la cui natura non contravvenga le disposizioni sulla sicurezza stabilite dalle leggi e dal regolamento e non rappresenti un pericolo od un disagio per gli altri passeggeri.

Ogni Compagnia Aerea ha le proprie norme per il trasporto dei Bagagli, che TUI Italia  raccomanda di consultare prima della partenza.

TUI Italia non è responsabile del furto, la perdita od  i danni arrecati al bagaglio. Le Compagnie di linea consentono generalmente il trasporto di un bagaglio da stiva per ogni Passeggero. Il peso dell’eventuale franchigia bagaglio viene generalmente indicato sul biglietto elettronico.

La franchigia bagaglio tuttavia non può essere garantita e deve essere verificata, poiché alcune Compagnie non la includono nelle  tariffe più scontate. 

 La maggior parte delle Compagnie Low Cost richiede il pagamento per l’imbarco del bagaglio da stiva. Il sistema propone , all’atto della prenotazione, la possibilità di inserimento evidenziando il relativo prezzo.

BIGLIETTO

La maggior parte delle Compagnie emette esclusivamente biglietti elettronici, che verranno trasmessi all’utente a mezzo del casella di posta elettronica inserita in fase di prenotazione.

Occorre dunque prestare la massima attenzione all’inserimento dei dati. Nessuna responsabilità sarà ascrivibile a Tui Italia qualora l’erroneo inserimento dei dati non consentisse la ricezione dei biglietti.

La maggior parte delle Compagni Low Cost richiede l’effettuazione del check-in on ine/la stampa delle carte di imbarco prima della presentazione in aeroporto.

Può essere richiesto un pagamento in aeroporto qualora tale procedura non venga effettuata.


RESPONSABILITÀ DELLE COMPAGNIE AEREE E NEGATO IMBARCO (OVERBOOKING)

Come stabilito dal Reg. (CE) n. 261/04 e dal Decreto Legislativo 69/2006 relativo alledisposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) n. 261/2004, le Compagnie aeree sono responsabili di qualsiasi cambio, cancellazione o ritardo di un volo.

Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (CE) 261/2004, le Compagnie aeree sono responsabili dei danni purché: 1. i passeggeri partano da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro dell’UE soggetto alle disposizioni del trattato; 2. i passeggeri partano da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro dell’UE soggetto alle disposizioni del trattato, se il vettore aereo operativo è un vettore dell’Unione Europea.

In base a quanto stabilito dall’art. 5 del Regolamento (CE) 261/2004, in caso di negato imbarco o cancellazione del volo, la Compagnia aerea è obbligata ad indennizzare ed a fornire assistenza al passeggero.

Qualora il numero di passeggeri superi il numero dei posti a disposizione, la Compagnia aerea è tenuta a cercare passeggeri volontari disponibili a rinunciare al volo in cambio di una  compensazione, che prevede il rimborso del biglietto (con un biglietto gratuito di ritorno al primo punto di partenza, se decide di procedere) o l’offerta di un trasporto alternativo fino alla destinazione finale.

Il dettaglio dei diritti spettanti ai Passeggeri in caso di negato imbarco o ritardo prolungato sono desumibili dalla consultazione del sito www.enac.it.

INFORMAZIONI DI INTERESSE PER IL PASSEGGERO

Gli Utenti dovranno rispettare tutte le misure di sicurezza degli aeroporti. È consentito portare nel bagaglio a mano una piccola quantità di liquidi. I liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml. TUI Italia informa gli Utenti che sono considerati liquidi le sostanze seguenti: acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, profumi, sapone liquido, shampoo, aerosol, creme, lozioni ed oli (incluso il dentifricio), schiuma da barba, altri tipi di schiuma e deodoranti. 

Al fine di consentire l’effettuazione dei controlli da parte degli addetti preposti, gli Utenti devono presentare tutti i liquidi trasportati, estrarli dal bagaglio a mano e depositarli in un contenitore. Verrà richiesto di togliersi la giacca che, durante il controllo con il metal detector, verrà sottoposta a un’ispezione di sicurezza. L’Utente dovrà estrarre dal proprio bagaglio a mano anche il computer portatile e qualsiasi altro dispositivo elettronico che abbia una dimensione pari a quella della propria custodia; anche questi dovranno essere sottoposti  a un’ispezione di sicurezza. 

Gli Utenti potranno trasportare: nel bagaglio da stiva tutti i prodotti autorizzati, inclusi   liquidi e sostanze analoghe a quelle sopra citate; nel bagaglio a mano medicinali e cibo per bambini da usare durante il viaggio, estraendoli dal bagaglio per l’ispezione di sicurezza; comprare liquidi quali bevande e profumi nel-duty free shop di qualsiasi aeroporto dell’UE o a bordo dell’aereo di qualsiasi compagnia europea. 

Maggiori dettagli sono desumibili dalla consultazione del sito www.enac.it


Per tutti i voli e passeggeri con destinazione USA, la TSA (Transportation Security Administration) ha aggiunto nuove misure di sicurezza per accedere alla zona d’imbarco. Per questo è indispensabile essere previdenti e puntuali per il check-in e ridurre il più possibile il bagaglio a mano. Tutti i passeggeri devono arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza del volo per avere il tempo necessario di effettuare i controlli che precedono l’imbarco.  

DIRITTI DEI PASSEGGERI 

Per conoscere i diritti dei passeggeri, TUI  Italia raccomanda di consultare il sito dell’ENAC: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/index.html.

TUI Italia consiglia anche la consultazione del  sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/home.html 

IMPORTANTE: Se il viaggio del passeggero termina o effettua uno scalo in un paese diverso da quello di partenza, si può applicare la Convenzione di Varsavia e, nella maggior parte dei casi, si può limitare la responsabilità del vettore in caso di morte o lesioni personali o in caso di perdita o danni causati al bagaglio.

In base al Codice della Navigazione, Decreto Legislativo 96/2005 e Decreto Legislativo 151/2006,nel caso del trasporto domestico italiano la responsabilità del vettore aereo è limitata. 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA PRENOTAZIONE DI HOTEL-STRUTTURE RICETTIVE E AEREO+HOTEL

TUI  Italia offre ai propri Utenti la possibilità di prenotare hotel o altre strutture ricettive con soggetti  diversi da TUI Italia.

La prenotazione delle strutture ricettive è soggetta alle Condizioni particolari dei Fornitori che offrono il soggiorno, che TUI Italia raccomanda di controllare.

 Si consiglia inoltre di verificare:

1.Classificazione ufficiale: occorre considerare che viene riportata, nel sito, la classificazione ufficiale locale.

Lo standard dei servizi tuttavia, pure a parità  di classificazione ufficiale, può variare a seconda dei Paesi ed, in alcuni casi, pure in località diverse dello stesso Paese.

 2. Orario del check-in/check-out: la norma generale prevede che in qualsiasi struttura ricettiva i clienti effettuino il check-in intorno alle 12:00 e il check-out  entro le 12:00 del giorno della partenza, ora locale. Malgrado ciò, possono essere applicate variazioni locali.

3. Tipo di camera: le immagini delle camere non rappresentano necessariamente la sistemazione prenotata. 

4. Servizi inclusi: qualsiasi servizio che non sia stato precedentemente specificato, non sarà incluso. Per servizi non inclusi si intende  anche: chiamate telefoniche, servizio di lavanderia, minibar, parking, ecc. In genere, la prima colazione non è inclusa, salvo diversa indicazione e non sono incluse nemmeno le bevande in regime di mezza pensione o pensione completa.

5. Assicurazione Obbligatoria: qualche struttura ricettiva può richiedere un costo supplementare a titolo di assicurazione obbligatoria.

6. Capienza massima: in genere, viene indicato il numero massimo di persone che può ospitare una camera.

7. Accessibilità agli Ospiti a mobilità ridotta: qualora tale informazione venga riportata nella  descrizione della struttura , si  consiglia comunque di chiedere la riconferma.

8. Possibilità di ospitare animali: qualora tale informazione sia riportata nella descrizione della struttura. Si consigli comunque di chiedere la riconferma: l’accesso potrebbe essere consentito solo in alcune aree.

9.Immagini : Tui Italia si adopera in ogni modo per garantire che le immagini, le caratteristiche, le descrizioni dei servizi delle strutture ricettive siano precise ed aggiornate. Tali informazioni tuttavia sono fornite direttamente dalle stesse strutture ricettive e potrebbero non essere

Eventuali contestazione devono pertanto essere trasmesse direttamente  alle strutture. 

10. Posizione: TUI Italia si adopera per offrire informazioni precise riguardo la posizione dell’hotel sulla mappa.

Tali informazioni tuttavia sono fornite direttamente dalle strutture ricettive e/o da Google maps: TUI Italia non potrà dunque rispondere di eventuali imprecisioni. 

11. Tasse locali: è possibile che qualche hotel imponga tasse locali aggiuntive.

Nel caso in cui l’Utente intenda effettuare il check-in nell’hotel o appartamento prenotato in date o orari diversi da quelli indicati dal Fornitore dei Servizi o dalla Compagnia alberghiera, TUI Italia raccomanda di comunicare quanto prima tale circostanza al Fornitore dei Servizi o alla Compagnia alberghiera, onde evitare problemi ed equivoci.

DOCUMENTI

Tutti gli Utenti (bambini inclusi) devono essere in possesso di un documento personale e familiare di riconoscimento ( il passaporto o la carta d’identità, secondo le leggi del paese o dei paesi da visitare). La richiesta di visto, passaporto, certificato delle vaccinazioni, ecc., sarà a carico dell’Utente.

I minori di età inferiore a 18 anni devono essere in possesso di un permesso firmato da entrambi i genitori o dai tutori legali, qualora venga richiesto da un’autorità competente. 

CAMBI E CANCELLAZIONI

L’Utente può mettersi in contatto con il team di professionisti di TUI Italia per ricevere informazioni riguardo alle Condizioni particolari di cambi e cancellazioni del Fornitore del Servizio o della Compagnia Alberghiera e all’eventuale penale applicata.

Gli Utenti possono contattare TUI  Italia all’indirizzo LTE.info@turchese.it

METODO DI PAGAMENTO

L’Utente può effettuare il pagamento online tramite  TUI Italia o direttamente in hotel, ove indicato. In entrambi i casi, potrebbe essere richiesto il numero della carta di credito esclusivamente come garanzia della prenotazione.

In genere, le Compagnie alberghiere verificano la validità della carta di credito addebitando la prima notte al momento della conferma. L’addebito sarà rimborsato sulla carta stessa non appena è stata verificata la garanzia del pagamento.

IMPORTANTE: Nella sezione “Volo+Hotel”, TUI Italia  permette agli Utenti di effettuare la prenotazione di entrambi i servizi.

Quanto è stato precedentemente stabilito nelle “Condizioni Generali di contratto per l’acquisto di Voli” e nelle “Condizioni Generali di contratto per la prenotazione di Hotel-Strutture ricettive” sarà applicato anche alla sezione “Aereo+Hotel” in tutto ciò che concerne il trasporto aereo e l’hotel.

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO 

TUI  Italia offre la possibilità di prenotare online direttamente con la Compagnia di noleggio auto. 

Questo servizio viene offerto da TUI Italia  come intermediario tra l’Utente e le Compagnie di noleggio auto o da una terza compagnia che agisce come intermediaria tra le Compagnie di noleggio auto e TUI Italia. In quest’ultimo caso, l’Utente deve consultare ed  accettare sia le condizioni particolari del servizio di prenotazione che le condizioni di noleggio auto stabilite dal Fornitore del Servizio mediante il quale si effettua la prenotazione. 

Gli Utenti possono scegliere tra diversi modelli di veicolo e richiedere gli extra, quali GPS, seggiolino di sicurezza, guidatore aggiuntivo, ecc. È da tenere presente che il modello desiderato o gli extra potrebbero non essere disponibili. Gli extra saranno pagati direttamente nell’ufficio di noleggio della Compagnia. 

L’Utente può mettersi in contatto con il team di professionisti di TUI Italiaper ricevere informazioni relative alle Condizioni particolari di cambi e cancellazioni del Fornitore del Servizio o della Compagnia di noleggio auto e all’eventuale penale applicata.

Gli Utenti possono contattare TUI Italia all’indirizzo LTE.info@turchese.it  Al momento di ritirare il veicolo, gli Utenti devono presentare nell’ufficio della Compagnia di noleggio auto la documentazione necessaria e una carta di credito.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI DA TERZI

Il Sito Web di TUI Italia  contiene e/o può contenere collegamenti o sistemi di reindirizzamento a Siti Web di altri Fornitori di Servizi e terzi che offrono prodotti e servizi complementari a quelli offerti da TUI Italia , quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, crociere, biglietti autobus, biglietti per spettacoli ed escursioni.

Alla luce di quanto sopra esposto, se gli Utenti acquistano o prenotano prodotti o servizi offerti da terzi, l’acquisto sarà effettuato direttamente al Fornitore del Servizio o a qualsiasi terzo diverso da TUI Italia. In nessun caso TUI Italia  interviene nella suddetta procedura di acquisto o prenotazione, nemmeno come intermediario, pertanto gli Utenti sono soggetti alle Condizioni particolari di contratto dei Fornitori di Servizio e dei terzi

A questi fini, Tui Italiasi considera un intermediarioe un fornitore di servizi della società dell’informazione, in base al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e alla direttiva dell’Unione Europea n. 2000/31/CE, la c.d. “Direttiva sul commercio elettronico”, in quanto fornisce soltanto link a contenuti, prodotti e servizi o strumenti di ricerca di terzi.

LEGISLAZIONE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate dalle disposizioni contenute nel codice del consumo, D.Lgs. n. 206/2005 e modifica successiva D.Lgs. n. 21/2014 di applicazione della direttiva n. 2011/83/UE, in caso di conflitto nell’applicazione o di interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

 

TUI Italia  mette a disposizione il Sito Web in lingua italiana.

 

 

LTE - CONDIZIONI E TERMINI PER AGENZIE

1. INTRODUZIONE

1.2 l presente documento regola le Condizioni  e Termini d’uso nell’ambito dei diversi servizi e/o prodotti offerti su questo sito web che  i Viaggi del Turchese srl ,  società con sede in Fidenza (PR)  - viale Martiri della Libertà n.29 -   iscritta al Registro Imprese di Parma con numero  160211 - Codice Fiscale e Partita IVA 01522260346 mette a disposizione degli utenti di internet (di seguito l’Utente) attraverso i domini TUI.it (per i Clienti privati), Tuiitalia.it (per le agenzie di viaggi) ed i domini associati (di seguito, il Sito Web).

In tutti i passi successivi delle presenti Condizioni e Termini  d’uso  la Società predetta  verrà definita come TUI Italia (marchio  registrato).

Informazioni generali obbligatorie ex D.Lgs. n. 70/2003. Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2003, n. 70.

1.2 L’accesso e l’uso di questo Sito Web è subordinato  alla lettura ed accettazione da parte dell’Utente dei termini, condizioni, comunicazioni, informazioni ed avvisi legali contenuti nel presente documento. Dal momento in cui gli Utenti accedono e usano il Sito Web, accettano le Condizioni e i Termini d’Uso di TUI Italia. Qualora l’Utente non accetti il contenuto o parte del contenuto delle presenti Condizioni e Termini d’Uso dovrà abbandonare il Sito Web, senza accedere né usufruire dei servizi ivi offerti.

Le presenti Condizioni e Termini d’Uso si applicano a tutte le forme di accesso che si effettuano al Sito Web, incluso Internet, dal telefono o da qualsiasi altro dispositivo.

1.3 L’Utente dichiara di essere maggiore di età e in possesso della capacità giuridica per sottomettersi alle Condizioni e Termini d’Uso. Accetta altresì espressamente e senza eccezioni che effettuerà l’accesso e l’uso del Sito Web, dei suoi servizi e dei contenuti sotto la propria ed esclusiva responsabilità.

1.4 Le presenti Condizioni e Termini d’Uso non escludono la possibilità che alcuni servizi offerti sul Sito Web siano soggetti a condizioni speciali di uso, che potranno essere consultate dall’Utente prima della loro attivazione.

1.5 La consultazione del  Sito Web è libera, gratuita e non richiede alcuna sottoscrizione o registrazione. Tuttavia, alcuni dei servizi e contenuti offerti da TUI  Italia o da terzi mediante lo stesso possono essere soggetti all’acquisto del servizio o prodotto nella forma determinata dalle Condizioni Generali di Contratto  di TUI Italia o dalle condizioni del singolo fornitore.

 1.6 I collegamenti ad altri siti web e l’uso che ne potrebbe fare l’Utente è soggetto alle presenti Condizioni e Termini d’Uso ed alle condizioni esposte nei  suddetti siti web. Qualsiasi uso diverso da quello autorizzato è espressamente proibito.

1.7 TUI Italia si riserva il diritto di realizzare senza preavviso gli opportuni cambi e modifiche, sia del Sito Web che delle relative Condizioni e Termini d’Uso.

2. DIRITTI E OBBLIGHI DELL’UTENTE

2.1 L’Utente è obbligato a fare un uso lecito dei servizi e contenuti offerti dal Sito Web, in conformità alla normativa vigente, rispettando i diritti di proprietà intellettuale di TUI Italia e di qualsiasi terzo.

2.2 L’Utente si impegna a fare un uso adeguato del Sito Web, accedendo alla pagina secondo i principi di buona fede, di ordine pubblico e di buon costume, senza mai essere offensivo nei confronti di TUI Italia o di qualsiasi altra azienda, di altri Utenti del Sito Web o di terzi.     

2.3 L’ Utente si impegna a non causare danni che possano pregiudicare o alterare i contenuti del Sito Web o impedire il suo normale funzionamento, si impegna altresì a non causare problemi tecnici, a non introdurre o diffondere virus informatici, a non danneggiare, interferire o intercettare totalmente o parzialmente il presente Sito Web né a intervenire o alterare l’indirizzo di posta elettronica di altri Utenti.

2.4 L’Utente garantisce che i dati personali forniti a TUI Italia sono veri e corretti. Qualora l’Utente abbia fornito dati personali falsi o erronei, TUI  Italia si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito Web.

2.5 L’uso che gli Utenti possono fare dei dati e/o informazioni fornite tramite il Sito Web si effettuerà per conto e a rischio dell’Utente.

2.6 Gli Utenti sono gli unici responsabili della custodia e riservatezza della password fornita da TUI Italia e si impegnano a non cederne l’uso a terzi né a consentire l’accesso a persone estranee. È responsabilità dell’Utente qualsiasi eventuale uso illecito dei servizi per conto di un terzo illegittimo che impieghi tale password per usi non diligenti ed è sua responsabilità la perdita della stessa.

2.7 L’Utente ha l’obbligo di comunicareimmediatamente a TUI Italia qualsiasi circostanza che implichi un uso illecito delle password, come il furto, la perdita o l’accesso non autorizzato, al fine di procedere alla cancellazione immediata. Qualora non dovessero essere notificate tali circostanze, TUI Italia è esonerata da qualsiasi responsabilità che derivi da un uso indebito delle password da parte di terzi non autorizzati.

3. DIRITTI E OBBLIGHI DI TUI ITALIA

3.1 TUI Italia è obbligata a prestare i servizi offerti sul Sito Web, ove disponibili, garantendo la riservatezza delle comunicazioni con l’Utente ed impegnandosi ad assisterlo in caso di eventuali reclami.

3.2 TUI Italia ha il diritto di sospendere temporaneamente e senza preavviso l’accesso al Sito Web. Si riserva altresì il diritto di fornitura o cancellazione dei servizi, mettendo al corrente gli Utenti, sempre che le circostanze lo consentano.

3.3 TUI Italia  non garantisce la veridicità, l’attendibilità, la precisione, l’adeguatezza o la convenienza delle informazioni fornite agli Utenti da parte di terze persone.

3.4 L’acquisto di un prodotto sul Sito Web da parte dell’Utente – Consumatore si realizza tramite un terzo Fornitore del Servizio, non direttamente tramite TUI Italia . Per richiedere la fattura o le informazioni relative a fatture e IVA sugli acquisti, sarà comunque possibile mettersi in contatto con TUI Italia, fornendo  il Codice Fiscale o il numero di Partita Iva per l’emissione della fattura.

4. GARANZIE E RESPONSABILITÀ

4.1 TUI Italia non ha l’obbligo e non controlla l’uso che gli Utenti fanno del Sito Web e dei relativi contenuti o servizi offerti. TUI Italia  non garantisce che gli Utenti usino il Sito Web e i relativi contenuti e servizi offerti in maniera diligente e prudente né in conformità alle presenti Condizioni e Termini d’Uso. TUI Italia non ha l’obbligo di verificare (e non verifica) l’identità degli Utenti né la veridicità, validità, esaustività e/o autenticità dei dati che gli Utenti forniscono di se stessi.

TUI Italia informa altresì che il Contenuto del Sito Web, soprattutto immagini, video, articoli e contenuti editoriali che comprendono Informazioni Turistiche, viene fornito a mero titolo informativo, in quanto è responsabilità degli Utenti informarsi e soddisfare i requisiti necessari per effettuare qualsiasi viaggio (passaporto, visto, vaccinazioni, ecc.).

4.2 L’Utente riconosce e accetta che il Sito Web è stato creato per gli Utenti e sviluppato in buona fede da parte di TUI Italia, che lo mette a disposizione nel suo stato attuale.

4.3 TUI Italia adempie agli obblighi normativi sulla Protezione dei Dati e dispone di sistemi per garantire la privacy dei dati personali che impediscono l’accesso agli stessi da parte di terzi. TUI Italia ha preso tutte le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie per garantire l’integrità e la riservatezza dei dati personali forniti dall’Utente.

4.4 Tuttavia, TUI Italia non controlla né garantisce l’assenza di virus o di altri elementi nei contenuti del Sito Web che possono causare alterazioni al sistema informatico dell’Utente (software e hardware) o a documenti elettronici e file memorizzati nel suo sistema informatico. TUI Italia si esime da ogni responsabilità in caso di danni e pregiudizi di qualsiasi natura causati dalla presenza di virus nei contenuti che possono danneggiare il sistema informatico, i documenti elettronici, file, ecc.

5. CONTENUTI, LINK E VINCOLI

5.1 L’Utente è l’unico responsabile dei contenuti e delle informazioni pubblicate sul Sito Web (di seguito, il Contenuto). L’Utente garantisce altresì di aver ricevuto il permesso e le autorizzazioni su tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale di e sul Contenuto.

5.2 L’Utente garantisce espressamente che tutto il Contenuto utilizzato o fornito non infrange e viola diritti esclusivi di terzi né il diritto d’autore, la privacy o l’immagine di persone o di qualsiasi terzo. In questo modo, l’Utente dichiara e garantisce che il Contenuto non infrange le presenti Condizioni e Termini d’Uso e che è l’unico responsabile contro ogni rivendicazione o azione legale derivante dall’uso del suddetto Contenuto, esonerando completamente TUI Italia.

5.3 Gli Utenti non potranno stabilire nessun vincolo e/o link al Sito Web da qualsiasi altra web senza il previo consenso esplicito di TUI Italia , salvo diversa indicazione del Sito Web. Gli Utenti si impegnano altresì a non utilizzare Contenuti che presentino elementi proibiti, come virus o spam, o link agli stessi.

5.4 Qualora il Sito Web contenesse vincoli o link ad altri siti web non gestiti da TUI Italia , TUI Italia  fa presente che non esercita nessun controllo sui siti web, non risponde né si rende responsabile del contenuto degli stessi. I link che il Sito Web potesse contenere, verranno forniti esclusivamente come riferimenti informativi, senza valutazione alcuna su contenuti, servizi o prodotti offerti dagli stessi.

 5.5 I link non saranno considerati in nessun caso una raccomandazione, patrocinio o distribuzione da parte di TUI Italia di prodotti, servizi o contenuti di cui siano titolari terzi, offerti dagli stessi o divulgati in qualsiasi modo.

5.6 TUI Italia declina ogni responsabilità in merito ai servizi prestati dai suddetti terzi in caso di reclami di qualsiasi natura e querele sporte in relazione agli stessi.

6. PROTEZIONE DEI DATI E COOKIE

TUI  Italia rispetterà in qualsiasi momento quanto disposto nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sulla Protezione dei Dati di Carattere Personale e quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati di carattere personale e dell’uso di cookie. TUI Italia applicherà le misure necessarie per rendere convenientemente sicuri i database contenenti i dati degli Utenti.

Per saperne di più, gli Utenti possono consultare tutte le informazioni su Politica sulla Privacy e Cookie di TUI Italia

7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

7.1 Tutti i diritti sul contenuto del Sito Web appartengono a TUI Italia , a eccezione dei diritti delle aziende con cui abbia firmato il relativo contratto per la trasmissione di contenuti e/o servizi protetti dalle norme nazionali e internazionali sulla proprietà intellettuale e industriale.

7.2 Tutti i disegni, immagini, mappe, grafici, marchi, etichette, segni distintivi o logotipi di TUI Italia, frame, banner, il software e i suoi codici, sorgente e oggetto, ecc. del Sito Web sono di proprietà di TUI Italia, cui appartengono i diritti esclusivi di godimento sugli stessi.

7.3 I logotipi o segni distintivi di altre aziende che possono comparire sul Sito Web durante la navigazione appartengono a ognuna di esse, essendo in possesso legittimo dei diritti di godimento sugli stessi, annessi al Sito Web di TUI Italia.

7.4 Gli Utenti non possono copiare, modificare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, cedere, vendere gli elementi sopra citati, creare prodotti nuovi o servizi generati a partire dal contenuto o dalle informazioni del Sito Web di TUI Italia

7.5 La visualizzazione e il caricamento è autorizzato per esclusivo uso personale del Sito Web e non commerciale, senza la possibilità di estenderlo a terze persone o entità.

7.6 Gli Utenti e terzi potranno contattare TUI Italia scrivendo all’indirizzo LTE.info@turchese.it

 per notificare qualsiasi infrazione delle presenti Condizioni e Termini d’Uso. Qualora venisse a conoscenza delle suddette infrazioni, TUI Italia si impegna a far sì che i contenuti del Sito Web non infrangano la legge e/o non abbiano carattere pornografico, xenofobo, discriminante, razzista e che non incitino alla violenza.

8. INFORMAZIONI GENERALI

8.1 Le presenti Condizioni e Termini di Uso costituiscono un accordo vincolante tra TUI Italia e l’Utente in merito all’oggetto del presente documento e potranno essere modificate esclusivamente mediante una correzione scritta e firmata da una persona autorizzata da TUI Italia  o mediante la pubblicazione di una versione revisionata da TUI Italia.

8.2 Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni e Termini d’Uso fosse dichiarata totalmente o parzialmente nulla o inefficace, tale nullità riguarderà solo la disposizione in questione o la parte della stessa risultante nulla o inefficace, rimanendo valido il contenuto restante di tali Condizioni e Termini d'Uso.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 Le presenti Condizioni e Termini d’Uso e qualsiasi rapporto tra gli utenti e TUI Italia, oltre alle relazioni giuridiche esistenti tra il sito TUI  Italia e gli Utenti, i consumatori e i clienti – Venditori, associati ai servizi offerti dal presente portale web, sono sottoposti alla legislazione italiana. Per le relazioni giuridiche tra clienti, venditori, utenti e consumatori si fa riferimento al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, contenente il “Codice del Consumo” e le successive integrazioni e modifiche, tra cui il decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 , "Applicazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che modifica le direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che deroga alle direttive 85/577/CEE e 97/7/CE".

9.1 Qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni e Termini d’Uso, sarà deferita alla esclusiva cognizione del Foro di Parma.